Führungen & Events

No news available.

Kloster St. Johann Müstair Kloster St. Johann Müstair

Formaggio Bio del monastero di San Giovanni

Il progetto Formaggio Bio del Monastero (Klosterkäse) è un’iniziativa della Fondazione Pro Monastero San Giovanni per la conservazione del monastero di Müstair, sito patrimonio mondiale UNESCO.

 

 

I rigogliosi prati del monastero si trovano nel parco naturale Biosfera Val Monastero a 1250 m s.l.m. Con il prezioso latte di fieno biologico della nostra azienda agricola viene prodotto nel caseificio della Val Monastero un formaggio di alta qualità. Il formaggio viene fatto stagionare in una storica cantina del complesso monastico e può qui godere della quiete di questo luogo particolare. La forma tonda è il simbolo dell’antico ciclo della valle, che determina e scandisce il ritmo annuale delle monache e dei contadini.

 

 

La leggenda narra di Carlo Magno il quale, scampato ad una tempesta di neve sull’inospitale Passo Umbrail, già nell’anno 800 volle fondare qui un monastero. Le pitture murali di epoca carolingia, alle quali il monastero deve il suo inserimento nella lista del patrimonio mondiale UNESCO, rafforzano la credibilità di questa leggenda. Da più di 1200 anni vi è vita all’interno delle mura del monastero. Oggi nel convento nove suore pregano e lavorano secondo la Regola di San Benedetto.

 

Al momento possiamo offrire i seguenti prodotti:

la muntogna – Il formaggio di montagna (formaggio intero semiduro)
Produzione maggio 2019: CHF 43,00 al Kg
Produzione marzo 2020: CHF 38,00 al Kg

la gromma – Il formaggio di crema (Rahmkäse)
Produzione maggio 2019: CHF 43,00 al Kg

chaschölina – (forma piccola)
Produzione giugno 2020: CHF 19,00 al pezzo (ca. 450 gr.)

I prezzi indicati sono comprensivi di IVA, a questi si aggiungono i costi di spedizione. Per la spedizione in Svizzera calcoliamo CHF 7,00 per ordine. Ordinando una forma intera di formaggio (ca. 4,5 Kg) la spedizione è gratuita. L’ordine minimo prevede una “chaschölina” (forma piccola) o 1 Kg di formaggio al taglio. Il ricavato dalla vendita del formaggio del monastero viene investito 100 % nella conservazione di questo patrimonio culturale unico.

Scarica la brochure (in lingua tedesca)…


Weitere Artikel